Corsi di yoga

Cosa propongo

Propongo la disciplina della tradizione indiana, lo yoga, che si radica nei testi classici, per confermarne la sua incontestabile attualità.

È lo yoga tramandato da bocca ad orecchio, da maestro a discepolo lungo il corso dei secoli fino ad arrivare alla sua prima codifica scritta negli Yogasūtra di Patañjali e quindi fino ai giorni nostri.

Un insieme di tecniche, āsana, prānāyāma, mantra e meditazioni, che pone al centro l’uomo e la donna nel loro complesso psicofisico e che li accompagna in un cammino evolutivo personale.

Il suono incessante del silenzio

2020-2021

Corso di yoga meditativo

Il sapore delle sensazioni
La vibrazione delle emozioni
L’incedere lento del movimento
L’armonia dell’immobilità
La beatitudine dell’essere

L’armoniosa compagnia  del silenzio ci è, perlopiù, sconosciuta.

Il silenzio ci imbarazza, ci inquieta. La tendenza a riempire il suo spazio con suoni o, peggio, rumori è sempre molto forte.

La nostra scarsa capacità a stare nel silenzio ci porta a vivere nella cacofonia perenne del mondo brulicante.

Il musicista classico, alla fine di un pezzo, attende che ogni più piccola vibrazione residua del suo strumento, e quella dell’emozione da esso provocata siano dissolte nel silenzio prima di concedersi al pubblico per l’applauso.

Il silenzio sta scomodo a noi, figli della società del suono e del frastuono.

Secondo il pensiero indiano, l’origine del tutto fu Parāvāk, la parola al suo livello supremo, inudibile per gli umani, poi evoluta nella vibrazione, Nāda, in essenza il pranava Om, che ha messo in moto la creazione.

E Dio, nella Genesi, non si manifesta ad Elia nel vento, o nel terremoto, o nel fuoco ma nel “sussurro di una brezza leggera”.

La ricerca della bellezza del suono delle emozioni, del suono delle sensazioni per imparare a leggerci dentro è la proposta per il nostro anno yogico.

Vi aspetto,

Om shanti
Enrico

 

Dove e quando

Padova

Centro Manipura
Via Citolo da Perugia, 26

il martedì
inizio 06/10/2020
ore 17:45-19:00

Vigodarzere

Centro Parrocchiale
Via Roma, 147

il martedì
inizio 06/10/2020
ore 20:00-21:15

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto